Mercoledì, Novembre 14, 2018

"YOU ARE GOLDEN”

Un altro Senso

Carissimi
come responsabili ed educatori dei gruppi giovanili della nostra parrocchia, ossia Azione Cattolica, GIFRA, e Post Cresima insieme, quest’anno per la prima volta, in occasione del Sinodo dei Giovani e date le sollecitazione del nostro Vescovo Mons. Luigi Mansi nella lettera pastorale, abbiamo deciso di fare una proposta ALTA ed ALTRA insieme, per tutti i ragazzi del nostro quartiere, accanto ai cammini specifici di ciascun gruppo. Spinti dalla necessità di aver cura della fascia d’età adolescenziale dei giovanissimi, caratterizzata da novità, impulsi, nuove scoperte, social e spesso distrazioni, abbiamo deciso di sposare un percorso dal titolo YOU ARE GOLDEN, proposto dall’associazione INGANNEVOLE COME L’AMORE.
Infatti partendo dalle esperienze e dai vissuti di tutti i giorni i ragazzi vengono accompagnati alla scoperta di contenuti che rivelano la base su cui si fonda l’umano: la relazione nuziale con Dio. Tale relazione dà significato ad ogni altra relazione, rivelando la chiamata alla vita dell’uomo, una chiamata alla gioia spinta dalla scoperta di un desiderio innato che ci permette di riconoscere la nostra vocazione verso l’Eterno, verso l’Assoluto.
All’interno del progetto viene proposto un percorso sui cinque sensi denominato “Un altro senso”. Il percorso si articola su 6 serate, una volta al mese ed è rivolto a ragazzi tra i 15 e i 20 anni.
Le attività si sviluppano su un continuo parallelismo tra il reale e il virtuale, non tanto per condannare o attaccare la vita social, ma per mostrare che la vita vera è qui e ora, in questo momento, nelle esperienze di tutti i giorni.
La stessa vita virtuale, fatta di profili (cioè solo di alcune parti di sé) può essere significativa solo se rappresentativa di un reale che viene veramente vissuto e goduto in tutte le sue pieghe e le sue sfumature, e non piuttosto come fuga anestetizzante rispetto alle sfide “ansiogene” di tutti i giorni che spesso vengono evitate o evase.
Il fine ultimo di questi incontri è fornire degli spunti di riflessione a ragazzi che si stanno preparando alla vita, interrogandosi su di essa, cercando nel magma generale una via buona, la via che conduce ad una piena realizzazione di sé, una via che conduce all’incontro con se stesso e con Dio Tu sei d’oro, tu sei prezioso, tu sei degno d’amore, tu sei fatto per l’assoluto!

5 NOVEMBRE 2018
3 DICEMBRE 2018
7 GENNAIO 2019
4 FEBBRAIO 2019
4 MARZO 2019
1 APRILE 2019

Tutti gli incontri si terranno alle ore 20,30 presso Sala Sant’Elisabetta.