Domenica, Luglio 21, 2019

Anche quest'anno la Caritas della parrocchia di Santa Maria Vetere ha organizzato l'ormai consolidata raccolta de la "Befana del Povero".
Nata ,quasi per scherzo, quando un gruppetto di volontari con padre Armando Gravina, il 6 gennaio 1985 si avventurarono per alcune vie innevate del quartiere bussando alle porte dei parrocchiani chiedevano viveri per i meno fortunati della comunità. Dall'anno successivo la "Befana del povero" si consolida sempre più e diventa una vera e propria gara di solidarietà sia nel donare i generi alimentari e sia nell'effettuare la raccolta, il tutto sempre sotto la guida dei frati minori che negli anni hanno mantenuto e sostenuto questa bella tradizione, alla quale l'intero quartiere partecipa.

Il lavoro per i volontari de "la befana del povero" continua nei giorni successivi, quando bisogna selezionare, organizzare e conservare tutti i beni alimentari raccolti, por poi distribuirli volta per volta a chi ne ha bisogno.

Senza questo aiuto alcune famiglie resterebbero senza nulla da mangiare, e non sono solo extracomunitari quelli aiutati, la maggior parte dei casi sono famiglie  che non hanno lavoro, o che hanno un reddito insufficiente a coprire le spese.

I beni richiesti sono generi alimentari a lunga conservazione (pasta, riso, biscotti, olio, pelati, latte, tonno, zucchero, mais, legumi, caffè...)

Un piccolo gesto che, siamo certi, come ogni anno, avrà una generosa risposta di piena solidarietà verso chi ha ancora meno, nella speranza che condividendo il bisogno del cibo ognuno possa imparare l’unico atteggiamento veramente concreto nei confronti degli altri: l’attenzione e l’amore

Sarà possibile consegnare i propri "doni" anche direttamente in parrocchia presso la Sala San Francesco, accesso da piazza Santa Maria Vetere durante la mattinada del 6 Gennaio dalle 09.30 alle 12.30

Raccolta BEFANA DEL POVERO 6 gennaio 2016

Responsabile Squadre :CARLO IEVA

Responsabile Caritas: ISA LEONETTI

Responsabile ricezione viveri: SAVERIO LAVACCA

SQUADRE DI RACCOLTA

I Squadra Giovanni Porro .Membri: Carlo Ieva, Santovito Riccardo, Lavigna Carmen.
Zona: via Dante Di Nanni, via Giuliani, via Murge, via S. Lucia, via S. D’Acquisto, via P. Togliatti.

II Squadra Mario Tursi, Cammarrota Riccardo, Michele Sardano, Rosa Montrone.
Zona: via Padre Savarese, via Cap. Cicco, via Santoro, via T. Ragno, via Part. Andriesi.

III Squadra Rino Lomuscio, Sabino Lamorte, Giovanni Fortunato, Linda Berardino, Anna Notarpietro.
Zona: via On. Dom. Bolognese, via G. Sinisi, via Mazzone, via Del Mastro, via M. Leonetti.

IV Squadra Nino Sinisi, Antonio Figliolia, Tesse Giuseppe, Santovito Vincenzo, Stefano Carbutti.
Zona: via Toselli, via Baratieri, via Sosta S. Riccardo, via Magg. Galliano, via Prestinari, via De Cristoforis, via Baldissera.

V Squadra Michele Loconte, Giuseppe Apruzzese, Antonella Suriano, Pasquale Palumbo,Ilenia Lorusso
Zona: P. S. Maria Vetere, via Labroca, via Priorelli, via Mastropasqua, via Filangeri, via Can. Agresti, via M. Troia, Via S. M. Vetere, via Arimondi, Via R Pastore, Via Vitaliano.

VI Squadra Giuseppe Casamassima, Vincenzo Matera, Bartolomucci Elena, Scarcelli Annalisa.
Zona: via Prof. R. Jannuzzi, via Ing. Ceci, via Avv. Ceci, via Mons. Merra, via Broschi.

VII Squadra Liso Francesco Nicola Sibillano,Chieppa Vito, Riccardo Sansonna, Parenza Ilaria, Ieva Valeria.
Zona: via Med. D’Oro Lorusso, via Sacc. e Lotti, via Avv. V. Sgarra,vicolo Avv Sgarra ,via Francesco II del Balzo, via Ten. Falco, via Brunforte, via Pietro I Normanno.

VIII Squadra Olivieri Nino, Raffaele Saccotelli, Lucrezia Losito, Dora Sardano
Zona: viale Pietro Nenni