Venerdì, Aprile 26, 2019

Saluto a S. Ecc.za Mons. LUIGI MANSI- Vescovo di Andria -nella sua prima visita alla parrocchia S. Maria Vetere - Andria- 4 maggio 2016
Il parroco padre Rocco Iacovelli, rivolge il saluto di Benvenuto a Mons. Luigi Mansi a nome della comunità parrocchiale.

Ecc.za Rev.ma,

a nome mio, di fra Gianni e di questa comunità parrocchiale le do il saluto francescano di Pace e Bene.

Oggi le do il benvenuto nella nostra parrocchia di SMV e le garantisco che nel cuore di tutti questa sera c'è grande gioia e commozione per la prima visita del nostro padre e pastore ai suoi figli di questa piccola porzione del popolo di Dio che è nella Chiesa di Andria.

In questo Giubileo della Misericordia stiamo scoprendo quanto è bello, affascinante e, soprattutto, indispensabile per noi vivere l'abbraccio con il Padre e lei questa sera è segno concreto di questo tenero abbraccio.

La parrocchia di SMV è affidata da 72 anni all'animazione e alla custodia dei Frati Minori di Puglia e Molise, anche se l'inizio della presenza dei frati in questa chiesa risale a molto prima. La parrocchia infatti nasce nel 1944 e viene istituita da due santi vescovi, Mons. Giuseppe Di Donna, allora vescovo di Andria, e Mons. Agostino Castrillo, allora Ministro Prov.le dei Frati Minori. Questo da grande prestigio a questa comunità ma anche una responsabilità a diventare santa come i suoi fondatori.

Da poco abbiamo concluso i festeggiamenti per i suoi 70 anni di vita e lo slogan che ha accompagnato il suo giubileo è stato: "Per una città salda e compatta". Infatti essa è una comunità bella, ricca, piena di creatività nelle sue iniziative, amante di Dio e del suo Spirito, ma bisognosa di crescere ancora di più nella profonda e vera comunione all'interno di essa.

Presenta una varietà di carismi e un grande coinvolgimento da parte di tutti, dai bambini ai ragazzi, ai giovani, ai fidanzati, agli sposi novelli, alle famiglie e agli anziani. Sono presenti alcuni gruppi che collaborano attivamente all'azione missionaria della parrocchia: l'OFS, Gi.Fra. e Araldinato, l'AC nelle sue varie componenti, il Gruppo Famiglia. Un notevole impegno è dato anche dal CPP, da numerosi catechisti, da un bel numero di Ministri Straordinari dell'Eucaristia, con i quali assistiamo e serviamo con amore i nostri fratelli ammalati, dai fratelli e sorelle del Servizio Liturgico e del Canto. Inoltre la parrocchia riesce a promuovere per tutto l'anno un servizio di animazione dell'Oratorio.

Ma siamo anche consapevoli che molto si può e si deve fare ancora per uscire dalle nostre mura e promuovere l'evangelizzazione di strada ma dobbiamo curare prima le nostre fragilità.

Pertanto, caro Padre, affido a lei, alla sua preghiera e al suo cuore questa comunità parrocchiale francescana di SMV.

Le auguriamo un proficuo ministero episcopale in mezzo a noi. Possa essere lei Segno costante della Presenza di Dio in questa Chiesa e voce eloquente e sapienziale dello Spirito Santo. Infine insieme a questa comunità qui presente le porgo in anticipo auguri affettuosi per il suo Compleanno, che celebrerà tra due giorni.

Il Signore la faccia crescere nella santità affinché lei possa guidare noi sulla stessa via.

Auguri Padre e benvenuto tra noi.