Mercoledì, Dicembre 13, 2017

Carissimi, per venerdì 9 Giugno 2017 dalle ore 09.00 alle ore 12.30 e dalle 17 alle 21. 30 è indetta la giornata di solidarietà per i bisognosi: Il pane di Sant'Antonio. E' una tradizione di tutte le chiese francescane. Nasce dal commevente episodio del miracolo di Tommasino e della sua giovane mamma che, ottenuta la gurigione del figlio per intercessione del Santo, decise di offrire al convento per un certo periodo di tempo tanto pane quanto pesava il bambino, poichè potesse essere ridonato alle mamme povere.
Essa è maturata, attraverso i secoli, e nel tempo si è organizzata in forme più concrete, grazie alle quali i frati riescono a dare un aiuto "spicciolo" alle famiglie in difficoltà. Oggi tale iniziativa è espressa dalla Caritas con forme più attuali e diversificate nell'aiuto materiale verso i bisognosi.

Riconoscenti a Sant'Antonio, così prodigo di consigli, aiuto e grazie, facciamo anche noi le stesse offerte. Rendiamo reale il "pane dei poveri", capace di alleviare le sofferenze e risaldare la speranza.

Per questo il 9 giugno, siamo inviati presso la Sala San Francesco a partecipare alla "Giornata di solidarietà per i bisognosi".
Tutti insieme possiamo alleviare le sofferenze dei nostri fratelli lasciando un offerta o portando prodotti alimentari a lunga conservazione (olio, latte, scatolame: pelati, tonno, carne , legumi.....) prodotti per l'igiene della persona e della casa, materiale scolastico.
Chi invece sta vivendo questi momenti di difficoltà può rivolgersi al parroco padre Rocco Iacovelli con la certezza che l'aiuto verrà concesso rispettando la massima riservatezza.

Andria 3 Giugno 2017

Caritas Francescana
Parrocchia Santa Maria Vetere -Andria-
piazza Santa Maria Vetere 24.