Lunedì, Luglio 23, 2018

La Via Crucis essa rinvia con memore affetto al tratto ultimo del cammino percorso da Gesù durante la sua vita terrena: da quando egli e i suoi discepoli, « dopo aver cantato l’inno, uscirono verso il monte degli ulivi » (Mc 14, 26), fino a quando il Signore fu condotto al « luogo del Golgota » (Mc15, 26), fu crocifisso e sepolto in un sepolcro nuovo, scavato nella roccia di un giardino vicino. La Chiesa ha conservato memoria viva delle parole e degli avvenimenti degli ultimi giorni del suo Sposo e Signore. Memoria affettuosa, se pure dolorosa del tratto che Gesù percorse dal Monte degli ulivi al Monte Calvario. La Chiesa infatti sa che in ogni episodio accaduto durante quel cammino si cela un mistero di grazia, è racchiuso un gesto di amore per lei. Riviviamo con Gesù le ultime ore della sua vita terrena. Ripercorriamo con lui la strada della Croce: riconosciamo gli stessi volti, condividiamo con Lui gli stessi sentimenti, ci lasciamo contagiare dal suo stesso amore. Questo Cammino ci annuncia che la vita non muore quando è capace di dare Amore. E Dio ci ama davvero e sul serio scegliendo di morire per noi! Siamo chiamati anche noi ad amare col cuore di Dio. Anche noi, puntando diritto a Gesù crocifisso, siamo invitati a donare a Lui la nostra vita e ad amare gli altri fino alla fine.

Venerdì 23 marzo alle ore 19.00 cammineremo con il Signore verso la Pasqua sulla Via della Croce per manifestare al mondo la speranza del suo regno.

La via Crucis, animata dai fidanzati e dalle famiglie, percorrerà le seguenti vie del quartiere con partenza alle ore 19.00 dalla Chiesa di Santa Maria Vetere

Itinerario:
Piazza Santa Maria Vetere, via M. Troia, Via P. Pastore, via Ing. R. Ceci, Via Saccotelli e Lotti, Via Avv. G. Ceci, Via Gen Arimondi, Via A. Brunforte, via Francesco II del Balzo, via Ten. Falco, Via Med. d'Oro Antonio Lorusso, Via On. Domenico Bolognese, Via Matteo Leonetti, Via Cap. Nicola Cicco, Via Partigiani Andriesi, Via Via On. Domenico Bolognese, via Ten. Ragno, Via G. Sinisi, Via Baldissera, via Magg. Galliano, Chiesa.