Martedì, Ottobre 23, 2018

Il Concilio Vaticano II, nella sua costituzione dogmatica Lumen gentium ci parla, nel capitolo VIII, della speciale presenza della Vergine Maria nel mistero di Cristo e della Chiesa.

Ci sono poi particolari periodi di tempo dedicati a lei, periodi in cui si sente, nella Chiesa, tra il popolo fedele, la sua speciale presenza.
Tra questi periodi certamente il mese di maggio ha il suo significato privilegiato. Nel mese di maggio vogliamo ringraziare per tutto quello che il mese mariano porta ai nostri cuori, nelle nostre vite umane, nelle nostre esistenze, nelle nostre difficoltà. Ringraziamo Maria per tutte le manifestazioni della sua bontà materna che si sperimentano durante questo mese (Beato Giovanni Paolo II).

Al tempo di Francesco d’Assisi il culto e la devozione alla Madre di Dio aveva raggiunto una grande espansione e aveva anche permeato la poesia religiosa dei trovatori, dalla quale il Santo prenderà a prestito alcune delle sue espressioni di lode a santa Maria. Infatti, dopo la sua conversione «intonava lodi al Signore e alla gloriosa Vergine Madre sua».

E fu qui, «nella chiesa della Vergine Madre di Dio dove lui supplicava insistentemente, con gemiti continui, colei che concepì il Verbo pieno di grazia e di verità, perché si degnasse di farsi sua avvocata» che – osserva san Bonaventura – «la Madre della misericordia ottenne con i suoi meriti che lui stesso concepisse e partorisse lo spirito della verità evangelica» (FF1051).

Il Rosario è la preghiera in cui Maria si fa per noi madre e maestra per condurci a Cristo.

Per questo da diversi anni, i Frati Minori della comunità di Santa Maria Vetere si ritrovano assieme a sempre più numerosi figli devoti per la recita del Santo Rosario presso le case dei parrocchiani durante il mese di Maggio.
Qui di seguito l'itinerario completo

“Santa Maria, Madre di Dio, Madre nostra,
insegnaci a credere, sperare ed amare con te.
Indicaci la via verso il suo Regno!
Stella del Mare, brilla su di Noi
e guidaci nel nostro cammino”

Benedetto XVI