Lunedì, Giugno 25, 2018

L'11 E IL 12 AGOSTO PAPA FRANCESCO INCONTRA I GIOVANI ITALIANI A ROMA

Sabato 11 e domenica 12 agosto 2018 Papa Francesco incontrerà i giovani italiani che giungeranno a Roma da tutte le diocesi d'Italia per pregare insieme in vista del Sinodo dei Giovani di ottobre.

I ragazzi arriveranno nella Capitale dopo aver percorso nei giorni precedenti le strade e i luoghi legati alla pietà popolare, i santuari mariani e quelli dedicati ai santi della loro diocesi. L’Italia tutta si metterà ‘in cammino’ poiché questo grande pellegrinaggio diffuso nelle regioni e nelle diocesi italiane, avrà come destinazione finale il ritrovo a Roma per la veglia di preghiera con il Santo Padre che sarà dedicata al Sinodo dei Giovani. L’incontro si concluderà domenica mattina con la Messa.

Il Sinodo è una opportunità importante che apre molte possibilità all’ascolto dei giovani e sulle pratiche di pastorale giovanile presenti sul territorio.

PROGRAMMA

In particolare l’Ufficio Diocesano di Pastorale Giovanile della nostra Diocesi, propone a tutti i nostri giovani, il pellegrinaggio sulla Via Francigena nel Viterbese, dunque a piedi da Viterbo a Roma.

La partenza è prevista per Lunedi 6 Agosto, e dal martedì inizia il cammino-pellegrinaggio della durata di 4 giorni, percorrendo circa 15 km al giorno.

L’11 Agosto e il 12 saranno i due momenti forti del pellegrinaggio:

L'11 al circo massimo, dove dalle 16.30 in poi inizierà un tempo per le testimonianze.

Intorno alle 18 aspetteremo il Papa e alle 19 ci sarà la Veglia di Preghiera per il Sinodo.

Dalle 21.30 daremo inizio alla Festa. Dalle 23 invece via libera per la notte bianca.

Chi vuole, potrà fermarsi a dormire al circo massimo.

Chi invece avrà ancora energie, potrà fare un giro per Roma e approfittare delle varie iniziative,tra le quali segnaliamo: l’apertura di chiese di Roma sia per le meditazioni e le confessioni, ma anche per la scoperta artistica delle opere di Caravaggio e delle basiliche paleocristiane. E ancora molto altro.

L'evento di agosto si concluderà con la Messa a piazza San Pietro e l'Angelus di Papa Francesco.

Per informazioni rivolgersi a

Marianna Leonetti 3803695473

Fra Cristiano Giannattasio 3319883191

MATERIALI UTILI PER IL SINODO (dei quali consigliamo lettura e visione!)

- Documento preparatorio: I giovani, la fede e il discernimento vocazionale

- Video Invito Papa Francesco

- Documento Finale Pre-Sinodale