Dal 28 giugno 2020  Ore 08.30  - 11.30- 19.30

Dal 12 luglio  2020  Ore 08.30  - 19.30

la Provincia religiosa di San Michele Arcangelo dei frati minori di Puglia e Molise e la comunità parrocchiale di Santa Maria Vetere, gioiscono per il dono di un nuovo sacerdote.

Il prossimo 21 Novembre alle ore 18.30 fra Mimmo Lotito, figlio della comunità parrocchiale di Santa Maria Vetere, sarà ordinato Presbitero per l'imposizione delle mani e la preghiera di Consacrazione di S. Ecc. Mons. Michele Castoro, arcivescovo di Manfredonia, Vieste, San Giovanni Rotondo.
La celebrazione si terrà presso la Basilica “Santa Maria dei Miracoli” di Andria. (La celebrazione sarà trasmessa in diretta dalla tv teledehon canale 18 del digitale terrestre per la puglia e basilicata, 85 per il molise, in diretta streaming sul sito http://teledehon.it/in-onda.aspx )

La provincia religiosa di San Michele Arcangelo dei frati minori di Puglia e Molise e la comunità parrocchiale di Santa Maria Vetere, vivono, con l’ordinazione sacerdotale di fra Mimmo, un evento di grazia che porta ad esprimere tutta la gratitudine al Signore che continua a donare il suo amore vivificante. Una gratitudine che si allarga poi ai genitori, ai parenti e agli amici di fra Mimmo, ai frati e ai sacerdoti che lo hanno accompagnato, in questi anni di preparazione.
Una vocazione è sempre debitrice di molti incontri e di un lungo cammino di preghiera, di riflessione, di discernimento e di conversione.

Alcune tappe che ha vissuto fra Mimmo prima di giungere all' Ordine Presbiterale:
12 Settembre 2009 presso la Chiesa di Sant'Antonio - Mola di Bari - Vestizione Religiosa.
09 Settembre 2010 presso la Chiesa di Santa Maria Vetere -Andria- Professione dei Voti Temporanei.
13 Settembre 2014 presso la Chiesa di Gesù e Maria- Foggia- Professione Perpetua.
18 Aprile 2015 2015 presso il Santuario Madonna dei Martiri - Molfetta- riceve l'ordine del Diaconato per imposizione delle mani e preghiera di S.Eccc. Mons Luigi Martella, vescovo di Molfetta, Ruvo e Terlizzi.

Da settembre 2015 fra Mimmo è a San Severo presso il convento di “San Bernardino”

In preparazione a questo lieto evento si vivrà un triduo preparatorio presso Chiesa di Santa Maria Vetere il 18-19-20 Novembre.

In particolare 18-19-20 ore 19.00 Messa per le Vocazioni degli Ordini Sacri.

Il 18 Novembre alle 20.30 fra Alessandro Mastromatteo guiderà la Celebrazione di Affidamento al sacerdozio di fra Mimmo alla Vergine Maria, a Francesco e Chiara d’Assis

Il 19 Novembre alle ore 20.30 il vicario gen. le della Diocesi di Andria don Gianni Massaro, guiderà l’Adorazione Eucaristica dal tema “Il Sacerdote francescano è minore”.

Il 20 Novembre alle ore 20.30 fra Nicola Violante e i professi temporanei di Bitetto terranno un incontro testimonianza sul tema “Il Sacerdote francescano è fratello”.

Domenica 22 Novembre alle 18.30 padre Mimmo Lotito presiederà per la prima volta l’Eucarestia presso la Chiesa di Santa Maria Vetere.

Vi invitiamo a lodare con noi il Signore.

I frati minori

Dona, Padre onnipotente, a questo tuo figlio la dignità del presbiterato. Rinnova in lui l’effusione del tuo Spirito di Santità; adempiano fedelmente, o Signore, il ministero del secondo grado sacerdotale da Te ricevuto e con il suo esempio guidi tutti a un’integra condotta di vita.
(dal Pontificale Romano)