Mercoledì, Novembre 20, 2019

La Via crucis è la via del dolore, dell’offerta d’amore, del supplizio più grande della storia, via della nostra vita. Su questo ultimo tragitto verso il Calvario Gesù ci dimostra e ci insegna che la vita ha senso soltanto se è apertura, dono, condivisione verso tutti. I suoi occhi incrociano altri occhi; le sue mani e il suo volto toccano e si lasciano toccare da altre mani, da altri volti. Le sue parole diventano perdono e salvezza rivolte a chi nei suoi confronti dimostra soltanto disprezzo e derisione. La Via crucis è via di relazioni, di incontri, di rapporti, ma nello stesso tempo è terribilmente solitaria. La croce segna il limite estremo dell’abisso che separa la morte dalla vita. Se la si abbraccia con Cristo, si scopre una possibilità di rinascita, di riscatto, di luce. La risurrezione di Gesù ne è il tesoro finale: la vita trionfa sulla morte, su tutte le morti, anche sulle nostre e su quelle dei nostri fratelli e delle nostre sorelle, costretti a compiere una nuova Via crucis anche per noi.

Anche quest'anno si rinnova la tradizione della “Via Crucis” di quartiere organizzata dalla Parrocchia in collaborazione con il gruppo famiglia e i nubendi che hanno frequentato il corso prematrimoniale 2016.

Venerdì 18 Marzo saremo impegnati con la Via Crucis per le vie del nostro quartiere
Si partirà alle 19.00 dal sagrato della nostra chiesa parrocchiale seguendo il seguente itinerario:

piazza S. Maria Vetere (Partenza) , via Gen. Arimondi,Via Mons. Emanuele Merra, Via Saccotelli e Lotti, Via Tenente Falco, Via Medaglia d'Oro Antonio Lorusso, Via Mons. Merra, Via Capitan Nicola Cicco, via Prof. Riccardo Jannuzzi, via on. Domenico Bolognese, via Partigiani Andriesi, Via Cap. Nicola Cicco, via Tenente Falco, via Guido Sinisi, Via Baldissera, via Maggior Galliano, Chiesa (arrivo)