Nella Settimana Santa, o Maggiore, si celebrano i misteri di salvezza compiuti da Cristo negli ultimi giorni della sua vita, a partire dal suo ingresso messianico in Gerusalemme.

Inizia la Domenica nella quale, insieme alla commemorazione del suo ingresso trionfale nella città santa, acclamato come Re e Messia, la liturgia ci propone ogni anno la lettura di uno dei tre racconti della Passione tratto dai vangeli sinottici (Matteo, Marco e Luca). delle Palme

Mercoledì Santo in Cattedrale alle 18.30, a coclusione del suo mandato episcopale di S.E.Rev Mons. Raffaele Calabro,celebrerà la Messa Crismale, nella quale vengono benedetti gli oli santi (il Sacro Crisma, l'olio dei Catecumeni e l'olio degli Infermi) e i sacerdoti rinnovano le promesse sacerdotali.

Il periodo fino alla celebrazione della Messa “in Coena Domini” del Giovedì Santo fa ancora parte della Quaresima. 

Inizia poi il Triduo Sacro, centro di tutto l’anno liturgico, con i suoi riti che si aprono con la Messa nella Cena del Signore, il Giovedì Santo, e culminano con la celebrazione della Pasqua di Risurrezione con la solenne Veglia, nella notte tra il Sabato Santo e la Domenica di Pasqua. Il Venerdì santo, giorno di astinenza e digiuno, si fa invece memoria della Passione de Signore e si adora la Santa Croce nella solenne e austera azione liturgica pomeridiana, successivamente ci si recherà presso la Chiesa Cattedrale in preghiera per il Prodigio della Sacra Spina.

Gli Orari delle Celebrazioni in Parrocchia

Giovedì 24 Marzo 2016 - Giovedì Santo
ore 08.00 Ufficio delle Letture e Lodi
ore 18.00 Messa in Coena Domini
ore 22.30 Adorazione Ecuaristica

Venerdì 25 Marzo 2016 - Venerdì Santo
ore 08.00 Ufficio delle Letture e Lodi
ore 17.00 Liturgia in Passione Domini- Adorazione della Croce
ore 19.30 Via Crucis Cittadina in Piazza Vittorio Emanuele II (piazza Catuma)
per favorire la preghiera personale la Cattedrale resterà aperta tutta la notte del Venerdì Santo.

Sabato 26 Marzo 2016 - Sabato Santo
ore 08.00 ora della Madre
ore 22.00 Solenne Veglia Pasquale

Domenica 27 Marzo 2016 - Pasqua
ore 08.30 - 10.00 - 11.30 - 19.00 Celebrazioni Eucaristiche
ore 12.30 Giubilo in Piazza