Mercoledì, Novembre 20, 2019

Nella Chiesa cattolica l'ottavario è una serie di otto giorni dedicati a cerimonie e a preghiere prima o dopo una solennità religiosa. Nel mese di Novembre dedicato alla Commemorazione dei Defunti, sarà opportuno, più che in ogni altro tempo, aver presente un ammonimento della Bibbia: "In tutte le tue opere ricordati della tua fine e non  cadrai mai nel peccato" (Siracide 7, 36). Dopo la morte vi è il giudizio, ma chi ama non teme né l'una né l'altro.
Anche quest'anno la nostra Parrocchia dal 1 al 8 novembre celebra l’ottavario dei defunti, otto giorni di preghiera in memoria di quanti non sono più tra noi. I cristiani di fronte alla morte hanno una sola via da percorrere per comprenderne il senso, ed è la via delle beatitudini, come sottolineava l'anno scorso Papa Francesco nell'omelia della Messa celebrata al Cimitero del Verano:

«Questa è la via della santità, ed è la stessa via della felicità. E’ la via che ha percorso Gesù, anzi, è Lui stesso questa Via: chi cammina con Lui e passa attraverso di Lui entra nella vita, nella vita eterna. Chiediamo al Signore la grazia di essere persone semplici e umili, la grazia di saper piangere, la grazia di essere miti, la grazia di lavorare per la giustizia e la pace, e soprattutto la grazia di lasciarci perdonare da Dio per diventare strumenti della sua misericordia».
Quello delle beatitudini è il modo con cui la Chiesa guarda ai santi e vive la propria vocazione alla santità, a cui ogni singolo battezzato è chiamato, nella storia di ogni giorno. Con tale spirito la nostra comunità cristiana si appresta a celebrare la solennità di Tutti i Santi e la Commemorazione di tutti i Fedeli Defunti, di coloro, cioè che ci hanno preceduto sulla via delle Beatitudini, sulle orme di Cristo!
Ottavario dei defunti -  Parrocchia Santa Maria Vetere Andria

La società S.Riccardo srl, concessionaria dei servizi cimiteriali nel Comune di Andria, informa che, nei giorni della Commemorazione dei defunti, l’apertura del Cimitero seguirà i seguenti orari:
Domenica 27 Ottobre 2019 orario continuato dalle ore 7.30 alle ore 17.30;
– Giovedì 31 Ottobre orario continuato dalle ore 7.30 alle ore 17.30;
– Venerdì 1° Novembre orario continuato dalle ore 7.30 alle ore 17.30;
– Sabato 2 Novembre orario continuato dalle ore 7.00 alle ore 17.30;
– Domenica 3 Novembre orario continuato dalle ore 7.30 alle ore 17.30.

Cimitero Comunale: orario invernale dal 27 Ottobre 2019
Dal lunedì al sabato: dalle ore 7.00 alle ore 12.30 e dalle ore 15.00 alle ore 17.30;
Domenica e festivi: dalle ore 7.30 alle ore 12.30 – pomeriggio chiuso.

Apertura Uffici amministrativi
Dal lunedì al sabato: dalle ore 8.30 alle ore 12.30;
Martedì e giovedì: dalle ore 15.00 alle ore 16.30.
Info: tel.0883.565443

(cfr Sito del Comune di Andria )