La fraternità Chiare Stelle è presente nella parrocchia di Santa Maria Vetere e rientra nella zona OFS Tre dell’ordine francescano secolare di puglia

La fondazione-erezione canonica risale al 1928 e viene rifondata il 1983, fu fortemente voluta e stimolata dalla comunità dei frati all’epoca presente: padre Vincenzo de Filippis, padre Armando Gravina, padre Nicola Andreola, e venne costituita da un gruppo di sorelle terziarie professe della prima fraternità e da alcuni giovani probandi con esperienze nella Zona Pastorale due della Diocesi di Andria.

La fraternità ha sede presso il Convento-Parrocchia “Santa Maria Vetere“, attualmente conta oltre 70 professi ed è assistita da padre Rocco Iacovelli.