Pane di Sant'Antonio 2021Pane di Sant'Antonio 2021

Carissimi, per i giorni 7-8-9 Giugno 2021 è indetta la giornata di solidarietà per i bisognosi: Il pane di Sant’Antonio.

E’ una tradizione di tutte le chiese francescane. Nasce dal commovente episodio del miracolo di Tommasino e della sua giovane mamma che, ottenuta la guarigione del figlio per intercessione del Santo, decise di offrire al convento per un certo periodo di tempo tanto pane quanto pesava il bambino, poiché potesse essere ridonato alle mamme povere.
Essa è maturata, attraverso i secoli, e nel tempo si è organizzata in forme più concrete, grazie alle quali i frati riescono a dare un aiuto “spicciolo” alle famiglie in difficoltà. Oggi tale iniziativa è espressa dalla Caritas con forme più attuali e diversificate nell’aiuto materiale verso i bisognosi.

Riconoscenti a Sant’Antonio, così prodigo di consigli, aiuto e grazie, facciamo anche noi le stesse offerte. Rendiamo reale il “pane dei poveri”, capace di alleviare le sofferenze e risaldare la speranza.

Per questo il in questa tre giorni, siamo inviati presso la Sala Santa Elisabetta ( si accede dalla Chiesa) a partecipare alla “Giornata di solidarietà per i bisognosi”.
Tutti insieme possiamo alleviare le sofferenze dei nostri fratelli lasciando un offerta o portando prodotti alimentari a lunga conservazione (olio, latte, scatolame: pelati, tonno, carne , legumi…..) prodotti per l’igiene della persona e della casa, materiale scolastico.
Chi invece sta vivendo questi momenti di difficoltà può rivolgersi al parroco padre Rocco Iacovelli con la certezza che l’aiuto verrà concesso rispettando la massima riservatezza.

Andria 6 Giugno 2021

Caritas Francescana
Parrocchia Santa Maria Vetere -Andria-
piazza Santa Maria Vetere 24.