Il messaggio dei frati minori e il programma delle Celebrazioni in onore di Sant’Antonio Giugno 2023

Per un cristiano non è possibile pensare alla propria missione sulla terra senza concepirla come un cammino di santità, perché «questa infatti è volontà di Dio, la vostra santificazione» (1 Ts 4,3).
Ogni santo è una missione; è un progetto del Padre per riflettere e incarnare, in un momento determinato della storia, un aspetto del Vangelo.

La festa annuale del Santo di Padova, ci ritrova anche quest’anno uniti intorno alla sua figura a confrontarci con un campione di Santità che ci stimola, col suo esempio e la sua predicazione a camminare più speditamente incontro a Cristo.

“Lasciamoci stimolare dai segni della santità.. ”così ci scrive papa Francesco, soprattutto dai “segni di santità che il Signore ci presenta attraverso i più umili membri di quel popolo che partecipa pure dell’ufficio profetico di Cristo col diffondere dovunque la viva testimonianza di Lui, soprattutto per mezzo di una vita di fede e di carità”. A questa imitazione siamo chiamati.
I Santi e soprattutto il Santo di Padova, ci richiama proprio a questo: a comprendere che anche noi siamo
capaci, aiutati dalla grazia e dal Dono dello Spirito, di riproporre con la nostra testimonianza di vita, la Santità feriale, quella del “quotidiano”.

“Sei una consacrata o un consacrato? Sii santo vivendo con gioia la tua donazione. Sei sposato?
Sii santo amando e prendendoti cura di tuo marito o di tua moglie, come Cristo ha fatto con la Chiesa.
Sei un lavoratore? Sii santo compiendo con onestà e competenza il tuo lavoro al servizio dei fratelli. Sei genitore o nonna o nonno?
Sii santo insegnando con pazienza ai bambini a seguire Gesù.
Hai autorità?
Sii santo lottando a favore del bene comune e rinunciando ai tuoi interessi personali”.

Che dire cari amici, cari fratelli della comunità parrocchiale, cari devoti di Sant’Antonio. Facciamo della santità la meta del nostra missione, facciamo della santità il nostro vivere quotidiano facendo si che il profumo dell’amore, attraverso la nostra vita possa raggiungere tutti coloro che il Signore vorrà metterci accanto come compagni – compagne di cammino.

fra Vito Dipinto
parroco

Scarica qui il Depliant completo della Festa

Il programma delle celebrazioni

Dal 31 maggio al 12 giugno Solenne tredicina.
Ogni giorno un pensiero del Santo per diventare Santi…

Tredicina per le strade del Quartiere con la sacra Effigie di s. Antonio

31 Maggio
ore 19.00 Celebrazione Eucaristica in Via Tenente Ragno

1 giugno
ore 19.00 Celebrazione Eucaristica in Via Prof. Riccardo Jannuzzi

Tredicina in Chiesa

Dal 02 Giugno al 12 Giugno la Tredicina verrà Celebrata in Chiesa come da programma allegato
ore 18.15 Corona Francescana
ore 19.00 Celebrazione Eucaristica

4 giugno Festa delle famiglie
ore 19.00 Celebrazione Eucaristica con e per le Famiglia
A seguire Festa per tutte le famiglie

5 giugno
VII Memorial Alex : Torneo Finale di Calcio per giovani e adulti in favore dell’associazione AGAPE

6 giugno Benedizione degli Studenti
“Consegno in Bianco” Festa per studenti e studentesse a termine dell’anno scolastico e catechistico esta dello studente.
ore 17.00 Nutella Party e festa per i bambini -Al termine benedizione dei bambini e affidamento a Sant’Antonio.
ore 20.00 Preghiera di Affidamento a Sant’Antonio per gli studenti impegnati negli esami, a seguire “NOTTE BIANCA” Festa Musica e Divertimento

7 giugno
Incontro con i Cresimandi

8 giugno
Adorazione Eucaristica
ore 21.00 A cena con Gesù a cura del gruppo famiglia della parrocchia

9 giugno
Sul sagrato della Chiesa : Scuola di Danze Popolari BAT FOLK
a cura del Maestro Francesco Mariano

10 giugno
Celebrazione Eucaristica
ore 19.00 XI Edizione CORTEO STORICO ” Il Transito di Sant’Antonio”

11 giugno
Celebrazione delle Prime Comunioni
ore 19.00 Partecipazione alla Processione del Corpus Domini

12 giugno
Celebrazione Eucaristica
Benedizione di coloro che portano il nome di Antonio
Benedizione dei portatori e Portatrici.
Celebrazione del transito del Santo a cura dei giovani dell’oratorio
ore 20.30 Annuncio gioioso della morte del Santo a cura dei Momo Murga

Le Celebrazioni nel giorno della festa 13 Giugno 2023

Sante Messe Mattina ore 8.30 – 10.00 – 11.30

ore 19.00 Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da S. Ecc.za Mons. Luigi MANSI, Vescovo di Andria.

Itinerario della Processione del 13 Giugno 2023
ore 20.00 PROCESSIONE DEL SANTO per le seguenti vie:
Chiesa, Via Padre Savarese, via Capitan Nicola Cicco, Via Prof. Riccardo Jannuzzi, Via Gen. Arimondi, via Mons. Emanuele Merra, via Sacc. e Lotti, via Pietro I° Normanno, via De Deo, via Annunziata,via Cirillo, via Priorelli, via Santa Maria Vetere, piazza Santa Maria Vetere -Chiesa

I frati minori e il comitato festa Sant’Antonio, invitano ad esporre il drappo antoniano sui balconi delle proprie abitazione, è possibile richiedere il drappo Antoniano presso la parrocchia.

il drappo antoniano