80° Anniversario di vita parrocchiale della nostra comunità

Son passati 80 anni da quando, era il 2 Febbraio del 1944, Monsignor Giuseppe di Donna, vescovo di Andria, promulgò il decreto con il quale istituì la Parrocchia di Santa Maria Vetere, già convento dei frati minori francescani. Tale decisione fu concordata con l’allora Ministro Provinciale fra Agostino Castrillo. E’ bello ricordare queste due grandi figure che hanno istituito la nostra comunità parrocchiale, infatti entrambi sono ora Venerabili Servi di Dio.

La chiesa francescana di Santa Maria Vetere, posta all’estrema periferia di Andria dalle parti della via per Castel del Monte, è tra le più antiche della città.
Venne costruita verso la fine del 1300, infatti da documenti storici si rileva che nel 1398 nel convento dei Minori Osservanti di Santa Maria Vetere moriva in odore di Santità un certo frate Onorato sacerdote.

Il convento di Santa Maria Vetere, sebbene costruito dopo quello dei Minori Conventuali di Andria, come si rileva da una Bolla di Papa Eugenio IV del 1438, che  parla del “Cenobio di Santa Maria Vetere”  aveva il pregio di essere considerato uno dei principali conventi dell’ allora provincia Osservante “San Nicola di Bari”, nonché studio generale e sede del Ministro Provinciale

“..Non si può dubitare, comunque dell’attività religiosa e sociale che la comunità francescana  svolgeva in una zona periferica, dove era sviluppato un agglomerato umano a carattere contadino e popolare. “ Lo testimonia la lettera di mons. Lombardi, Vescovo di Andria, indirizzata a S.E. il duca di Canzano, Intendente della Provincia di Bari, in data 2 Giugno 1811, in cui si metteva in rilievo l’importanza di una intensa attività svolta da 16 tra sacerdoti e laici (del Convento), in questo “frequentatissimo e popolato Borgo della Città” , per cui fu evitata la confisca prevista con la legge murattiana del 1809.

Poco dopo di mezzo secolo con decreto del 1 Luglio 1866 venivano chiusi tutti i Chiostri in Italia, e chiudeva anche questo di Santa Maria Vetere.

I frati ne fecero ritorno a inizi del 1900 e nel 1908 padre Nicola Locantore fece costruire accanto alla Chiesa, un nuovo fabbricato.

Creata la parrocchia nel 1944 con una popolazione di 2000 anime, fu nominato parroco fra Emilio Racanelli, il quale celebrò la sua immissione canonica nella Solennità di San Giuseppe il 19 Marzo 1944. Seguirono fra Albano Bonaventura (Ottobre 1949-Luglio 1952), fra Egidio Costantino (Agosto 1952-Agosto 1961), fra Virgilio Ciaburri (Settembre 1961-Luglio 1964)fra Innocenzo Maiorano (Agosto 1964 -Settembre 1965), fra Michele Iascone (Ottobre 1965-Settembre1970), fra Albano Bonaventura (II mandato Ottobre 1970- Febbraio 1975), fra Vincenzo de Filippis (Marzo 1975-Agosto1994), fra Nicola Andreola (Settembre1994- Agosto1998), fra Pio Capri (Settembre1998- Agosto 2009), fra Vito Nicola Bracone (11 Ottobre 2009- 31 Agosto 2012), fra Rocco Iacovelli (01 Settembre 2012- 31 Agosto 2022), e da settembre 2022 fra Vito Ruggiero Dipinto coadiuvato da fra Francesco Cicorella (vicario parrocchiale) , fra Luca Compagnone, fra Francesco Tritto.

La comunità parrocchiale intende perseguire nell’occasione un cammino di anno giubilare di lode e di ringraziamento al Signore per questi anni di fede vissuti come comunità parrocchiale.

Come primo evento si terrà una solenne concelebrazione venerdì 02 febbraio 2024 alle ore 19.00 presieduta del vescovo di Andria S.E. mons. Luigi Mansi, e del molto reverendo fra Alessandro Mastromatteo ministro provinciale dei frati di puglia e molise.
Alla celebrazione prenderà parte il Sindaco di Andria Avv. Giovanna Bruno.

Sentiamoci tutti appartenenti di questa meravigliosa realtà che sempre si rinnova nella grazia di Dio.
Vi aspettiamo tutti perché tutti vogliamo festeggiare la nostra amata parrocchia di Santa Maria Vetere.