Con la celebrazione del 02 ottobre 2025 presieduta da Sua Eccellenza mons. Luigi Mansi, alla presenza del Ministro Provinciale dei frati minori di puglia e Molise padre Nicola Violante, si è tenuta l’immissione Canonica del nuovo parroco fra Pasquale Surdo

A nome del Consiglio Pastorale Parrocchiale, porgo un cordiale saluto a Sua Eccellenza Mons. Luigi Mansi, vescovo di Andria, e un caloroso abbraccio di benvenuto al nostro nuovo parroco, fra Pasquale Surdo.

A Lei Eccellenza, al molto reverendo padre Nicola Violante, Ministro Provinciale dei Frati Minori di Puglia e Molise,al Sindaco della Città di Andria avv Giovanna Bruno, e a tutti voi sacerdoti qui presenti, va il nostro più sincero ringraziamento per aver condiviso con noi questo momento di grande gioia.

Eccellenza, Le siamo profondamente grati per averci donato un nuovo Pastore, un segno tangibile della Sua premura e dell’amore della Chiesa verso la nostra comunità. Ringraziamo il Reverendo Padre Nicola Violante, e la famiglia dei Frati Minori per il dono della fraternità conventuale. La loro presenza tra noi, sulle orme di San Francesco, è un richiamo costante a vivere la fede nella semplicità e nell’ascolto del Vangelo.

In questo giorno speciale, non possiamo dimenticare di ringraziare il Signore per il dono di padre Vito Dipinto, che ci ha guidato come pastore in questi ultimi tre anni, coadiuvato da padre Francesco Cicorella e da fra Francesco Tritto. A loro va la nostra profonda gratitudine per il lavoro svolto con dedizione per questa comunità.

Ora, padre Pasquale, siamo pronti a camminare con te. Sei la nostra nuova guida e ti accogliamo con i tuoi confratelli: padre Pasquale Gallo e padre Gianni Mastromarino. Insieme a voi, desideriamo crescere nella consapevolezza di essere una Chiesa viva, che si impegna a seguire l’invito di Gesù: “Date voi stessi da mangiare“. In virtù di questo vogliamo essere una comunità che non delega, ma partecipa attivamente, una famiglia solidale, aperta e attenta ai bisogni dei più deboli, dei poveri, degli ammalati, delle famiglie e dei bambini.
In questo percorso, ti assicuriamo la piena e consapevole collaborazione del Consiglio Pastorale, dei gruppi parrocchiali e di tutti gli uomini e le donne di buona volontà della nostra parrocchia.

Accogliamo te, padre Pasquale, come fratello e guida, ti sosterremo nel tuo servizio con la nostra preghiera.

Affidiamo il tuo mandato pastorale alla Vergine Maria, titolare di questa chiesa, a Sant’Antonio di Padova, nostro patrono, e ai santi Francesco e Chiara d’Assisi.

Buon cammino!

Per il Consiglio Pastorale Parrocchiale
Vito Chieppa


Andria, 2 ottobre 2025

Di admin