Il 13 Giugno del lontano 1231, all’età di 36 anni, moriva San Antonio da Padova, dottore della Chiesa e dell’ordine Francescano, durante la sua vita si contraddistinse per la sua eloquenza nell’annunciare il Vangelo.

Sant’Antonio fu un uomo dalla fede grande: si lasciò guidare da Dio prima dall’esperienza di vita religiosa fra gli agostiniani e poi fra i frati minori di San Francesco. Disse il suo sì quando Dio gli fece sentire l’ispirazione di andare missionario tra i musulmani e quando lo invitò alla solitudine nell’eremo di Montepaolo; quando lo mandò a predicare alle folle e quando, ancor giovane, lo chiamò a sé attraverso sorella morte.

La comunità di Santa Maria Vetere ricorda la memoria del Santo con la Tredicina che nei primi quattro giorni è stata celebrata in quattro punti del quartiere, e nei successivi in Chiesa invitando i parroci della II zona pastorale a presiedere la Celebrazione Eucaristica.

Durante la Messa Vespertina di Martedì 11 Giugno alle ore 19.00 sarà impartita la Benedizione di Coloro che portano il Nome di Antonio

Nella giornata del 13 Giugno saranno celebrate le Sante Messe la mattina alle ore 07.30-09.00 mentre la messa vespertina sarà celebrata alle 19.00.

Il sabato 15 Giugno alle ore 20.00 avrà inizio il Corteo del Sacro transito di sant’Antonio, avvenuto la sera di venerdì 13 giugno 1231 presso il convento di Arcella, poco fuori delle mura medioevali della città di Padova. Come dicono le prime fonti agiografiche,  sant’Antonio morì tra i suoi frati mentre già (il martedì successivo, giorno dei funerali, il 17 giugno) si aveva notizia delle prime guarigioni. A dare l’annuncio del Pio transito alla città di Padova, furono i bambini che andavano gridando “E’ morto il Padre Santo! E’ morto sant’Antonio!”

Itinerario Corteo: Piazza Santa Maria Vetere,via Santa Maria Vetere,piazza Porta la Barra,Via Annunziata,via De Deo, Via Brunforte,via Arimondi,via ing Riccardo Ceci,via Medaglia d’oro Lorusso,via Bolognese Domenico,via Padre Savarese,via Maggior Galliano, Piazza Mons. Magno ,Oratorio (ARRIVO)

Il Corteo Storico terminerà in piazza Mons Magno con una Serata Medioevale ( spettacolo di Sbandieratori, giocolieri e mangiafuoco) e degustazione dei prodotti locali nell’Oratorio “San Francesco d’Assisi” della Parrocchia.

Infine Domenica 16 Giugno la Comunità si ritroverà tutta insieme attraverso le Celebrazioni Eucaristiche delle ore 08.30-10.00 -11.30- e 19.00, alle 20.00 si avvierà la processione col simulacro del santo per le vie del quartiere di Santa Maria Vetere.

In mattinata, subito dopo la Celebrazione eucaristica delle 08.30, partirà la tradizionale Biciclettata Ecologica, alla quale è possibile prendervi parte chiedendo informazioni in parrocchia.

Gli Itinerari del Corteo storico, della Processione e della Biciclettata Ecologica e maggiori dettagli sul programma sono visibili sul sito web della parrocchia : www.parrocchiasantamariavetere.it

I Frati

fra Rocco, fra Marco, fra Gianni