Aula Liturgica feriale intitolata a Santa Elisabetta di UngheriaAula Liturgica feriale intitolata a Santa Elisabetta di Ungheria

Di “venerandi avanzi” di una più antica chiesa ne parla il Merra nel 1896 (cfr Monografie Andriesi) – oltre cento anni dopo il completo rifacimento della chiesa e del convento, avvenuto nel 1755 utilizzando le rendite dei lasciti di Anna de Salzedo, e Mons. Francesco Papa, nel 1927, il quale afferma che “dell’antica chiesa di Santa Maria Vetere abbiamo due avanzi pregevoli e venerandi e sono le stanze a crocera, di archittetura gotica. La prima formava una delle tre antiche navate, entrando a sinistra, adibita oggi a deposito di sedie, con delle pitture murali; l’altra trovasi a sinistra del coro, occupata da una scala che mena al campanile.”.
In realtà gli avanzi della vecchia fabbrica sono più consistenti di quanto affermati dai Mons. Merra  e Papa, in quanto oltre le strutture descritte, esiste ancora oggi una grande sala, il refettorio del convento (oggi detta Sala Santa Elisabetta) coperta da due grandi volte a crociera costolonate , molto irregolari, separate da un arco grande trasverso a sesto acuto e da un vano (Sala San Ludovico che si affaccia all’Oratorio)  attiguo a questa, articolato da due profondi arconi ciechi e perimetrali e ospitante quello che sembrerebbe un altare a mensa in pietra.

In questa sala detta di Santa Elisabetta  è possibile notare i due medaglioni di antica fattura di San Francesco e di San Antonio.
L’affresco di Sant’Antonio è a forma circolare, datato del quattrocento e riporta Sant’Antonio con il Bambin Gesù in braccio che regge con la sua manina una sfera raffigurante il mondo sovrastata da una piccola croce (cruciger globo): come a dire che pur non mancando la sofferenza sulla terra, è quel Bambino a reggere e a dirigere i piccoli e i grandi eventi della storia nostra e del mondo intero.

Accanto alla sala di San Elisabetta vi è una saletta, detta di “San Ludovico”, adiacente con due archi a tutto sesto che fanno pensare ad un affaccio sempre sul chiosco o ad un locale adibito a a cucina.

Dopo i lavori di restauro del 2020 la sala è stata ristutturata, adibita ad aula liturgica feriale.

In questa sala è collocata la Statua lignea della Santa Patrona del terz’ordine francescano. La statua di Santa Elisabetta è realizzata in legno di ortisei firmata dallo scultore Ferdinando Stuflesser -Ortisei (Bolzano)

Particolare della Statua che riporta la firma di Ferdinando Stuflesser

Attenzione: alcune funzionalità di questa pagina potrebbero essere bloccate a seguito delle tue scelte privacy: