Corona d'avvento in famigliaCorona d'avvento in famiglia. L'iniziativa della parrocchia santa maria vetere

L’iniziativa a cura delle catechiste rivolte a tutte le famiglie delle parrocchia

La parrocchia nel Tempo di Avvento e di Natale 2020, alla luce dell’esperienza della pandemia che stiamo attraversando, vuole aiutare tutti a vivere personalmente e come famiglia il nostro essere “Chiesa domestica” .

La proposta.

La nostra parrocchia propone, per vivere al meglio questo tempo di attesa, la preparazione della Corona di avvento. Nasce come simbolo pagano ma successivamente è stato adottato dalla cristianità come simbolo dello scorrere del tempo, ha la funzione di annunciare l’avvicinarsi del Natale soprattutto ai bambini, per prepararsi ad esso, manifestare che Gesù è la vera luce che vince le tenebre e il male. Oltre ad essere utilizzata in chiesa durante la celebrazione della Santa Messa, può diventare un elemento prezioso nelle nostre famiglie, piccole chiese domestiche.

Ogni Sabato sera accensione della candela

Le candele verranno accese una per settimana, al SABATO SERA alle ore 18:30 , potrete seguire il rito di accensione in diretta facebook sulla pagina Quartiere Santa Maria Vetere quando tutta la famiglia è riunita; solitamente dal più piccolo, proprio perché questa tradizione è nata per preparare i bambini al Natale.

Seguendo il tutorial potete preparare la vostra Corona dell’Avvento con materiale di riciclo assieme ai vostri cari, trascorrendo un tempo buono in compagnia (anche virtuale se fosse necessario!).

Volete aggiungere altre decorazioni? Benissimo!

Abbellitela coi colori che più vi ricordano il Santo Natale: la Corona sarà un modo prezioso di scandire il tempo di attesa e di speranza gioiosa che l’Avvento ci dona ogni anno, mentre facciamo memoria del Messia che arriva, della Luce che vince le tenebre della nostra vita.❤️❤️

Ci piacerebbe vedere la vostra fantasia all’opera:
se vi fa piacere, inviate una foto delle vostre composizioni alle vostre catechiste.

Leggi qui il programma completo per il Tempo di Avvento/Natale 2020

Natale è Gioia, partecipa anche tu all’allestimento del nostro albero di Natale, con preghiere e decorazioni