Ottavario

Nella Chiesa cattolica l’ottavario è una serie di otto giorni dedicati a cerimonie e a preghiere prima o dopo una solennità religiosa. Nel mese di Novembre dedicato alla Commemorazione dei Defunti, sarà opportuno, più che in ogni altro tempo, aver presente un ammonimento della Bibbia: “In tutte le tue opere ricordati della tua fine e non  cadrai mai nel peccato” (Siracide 7, 36). Dopo la morte vi è il giudizio, ma chi ama non teme né l’una né l’altro.
Anche quest’anno la nostra Parrocchia dal 1 al 8 novembre celebra l’ottavario dei defunti, otto giorni di preghiera in memoria di quanti non sono più tra noi.
Chiediamo al Signore la grazia di essere persone semplici e umili, la grazia di saper piangere, la grazia di essere miti, la grazia di lavorare per la giustizia e la pace, e soprattutto la grazia di lasciarci perdonare da Dio per diventare strumenti della sua misericordia».

locandina Celebrazioni ottavario defunti Novembre 2022 presso la Parrocchia Santa Maria Vetere Andria

La società S.Riccardo srl, concessionaria dei servizi cimiteriali nel Comune di Andria, informa che, nei giorni della Commemorazione dei defunti, l’apertura del Cimitero seguirà i seguenti orari:
– Sabato 29 Ottobre – dalle ore 07.00 alle ore 18.30;
– Domenica 30 Ottobre – dalle ore 07.30 alle ore 17.30;
– Lunedì 31 Ottobre – dalle ore 07.00 alle ore 17.30;
– Martedì 1° Novembre – dalle ore 07.30 alle ore 17.30;
– Mercoledì 2 Novembre – dalle ore 07.00 alle ore 17.30;
– Domenica 6 Novembre – dalle ore 07.30 alle ore 17.30.

Cimitero Comunale: orario invernale dal 30 Ottobre
Dal lunedì al sabato: dalle ore 7.00 alle ore 12.30 e dalle ore 15.00 alle ore 17.30;
Domenica e festivi: dalle ore 7.30 alle ore 12.30 – pomeriggio chiuso.