Tela Immacolata ConcezioneTela Immacolata Concezione presso la chiesa di santa maria vetere

Il secondo altare posto sulla parete destra della chiesa è sacro alla Immacolata, dipinta in mezzo ad una corona di angeli, uno dei quali tiene in mano il giglio, e l’altro la Bibbia.

Il dipinto è un olio su tela di forma mistilinea che misura cm 232xl 56, queste raffigura “L’ Immacolata al centro dell’ immagine circondata da Serafini e Cherubini”.
Sotto di questo quadro si legge: Ex derotione Doctori Phisici Dom. Paulini Diomede civitatis Alessani. A. A. 1753.

Questo altare fu privilegiato da papa Gregorio XIII, il 18 novembre 1677, e gode le istesse indulgenze dell’altare di S. Gregorio Magno in Roma. A perpetua memoria di tale privilegio, a destra di chi entra in chiesa, avvi una la Lapide Papa Gregorio XIII.
La confraternita della SS. CONCEZTONE, eretta nel 1577, soleva ogni anno nella festa della sua celeste Patrona, dotare due donzelle povere, perché potessero onestamente collocarsi in matrimonio . Nel 1632 non avendo voluto i frati che il Vescovo di Andria, in allora monsignor D. Alessandro Strozzi, entrasse nella loro chiesa per fare la santa visita a questa Confraternita; il Vescovo la trasferì nella chiesa della SS. Annunziata.

Ovale con Santa Rosa da Viterbo

Santa Rosa da Viterbo, coronata di rose, in mezzo ad un rogo acceso è raffigurata nell’ovale nella parte superiore di questo altare.
« S. Rosa da Viterbo, terziaria Francescana, a provare la verità della fede entrò una volta in un rogo ardente, e rimasta in mezzo alle fiamme tre ore continue, ne riuscì illesa ».
F. PANFILO DA MAGLIANO, Stor. Comp. di S. Francesco, ecc., vol. I, p. 152.

Santa Rosa da Viterbo