Fr. Vincenzo De Filippis

Fr. Vincenzo, essendo nato a Bitritto (Ba) il 03 Settembre 1942, aveva 67anni di età, 49 anni di vita religiosa e 40 di sacerdozio. Una vita vissuta di frate minore e sacerdote con una passione straordinaria: tutto per gli altri, niente per se; i fedeli, la gente, i ragazzi, i giovani, le famiglie prima di ogni cosa…a volte anche prima della Fraternità.
Dopo gli studi filosofici e teologici ad Assisi e a Lecce, è stato di famiglia in pochi Conventi: ad Ascoli Satriano, come Maestro dei Fratini – rapportandosi con serenità e paternità – e Molfetta; ad Andria, Bitonto e Campobasso-S. Giovanni, come Parroco e a volte anche con l’ufficio di Guardiano; infine a Bitetto a servizio del Santuario, dispensando l’amore e la misericordia del Signore.
Ma l’attività che lo ha assorbito maggiormente è stata quella di Parroco, con massima disponibilità, familiarità e atteggiamento positivo in ogni circostanza.
P. Vincenzo ha svolto anche compiti di rilievo per la Provincia: è stato presidente dei parroci; coordinatore delle opere sociali ed educative della Provincia: istituti per minori e scuole materne, dando un carattere veramente educativo e francescano alle opere. E’ stato Definitore provinciale: rigido e radicale sui principi e i valori della vita religiosa e francescana, paziente, umano e misericordioso per le questioni umane.

In sintesi per capire chi era p. Vincenzo riporto un passaggio dell’omelia del Ministro Provinciale fr. Pietro Carfagna: “Era un uomo di spirito e dalle forti esigenze interiori; coerente con la vocazione ricevuta e con le scelte fatte in risposta a questa vocazione…. religioso devoto e partecipe ai momenti di preghiera comunitaria; frate che sapeva stare in fraternità e contribuiva alla gioia dell’essere fratelli, sempre accogliente, cortese e gentile nei modi… E quando gli chiedevi ‘P. Vincenzo come stai….E lui: Come vuole Dio…Sia grazie a Dio’. Veramente una grande lezione per tutti”.

Ai suoi funerali, presieduta dal nostro Ministro Provinciale fra Pietro Carfagna – celebrati nel Santuario del Beato Giacomo in Bitetto alle ore 16.30 di lunedì 7 giugno – numerosa è stata la partecipazione dei nostri confratelli, alcuni confratelli di Lecce, diversi Sacerdoti diocesani, tra una moltitudine di fedeli e amici, in particolare di Andria, Bitonto e Campobasso.

Fra Vincenzo riposa ora nel locale cimitero di Bitritto.

Domenica 4 Luglio p.v., alle ore 18.00, nel Santuario Beato Giacomo in Bitetto, sarà celebrata l’Eucaristia nel trigesimo della sua morte.

Ora che hai concluso il tuo calvario, ti diciamo Grazie P. Vincenzo: per quello che sei stato, quanto ci hai dato e quanto ci lasci! Il Signore ti accolga nelle sue braccia di Padre misericordioso e ti doni il frutto delle tue fatiche terrene: la beatitudine, la pace e la vita eterna. Amen!

A tutti i sacerdoti della Provincia ricordo di celebrare, secondo le nostre leggi, l’Eucaristia di suffragio in sua memoria.

Saluto tutti fraternamente.

fr. Leonardo Civitavecchia, ofm