ARTE E CULTURA

Esiste un’intima simbiosi fra religione, spiritualità, cultura e arte. Infatti, innumerevoli sono le opere di pensiero ed i capolavori artistici che traggono ispirazione dai valori religiosi.

In occasione del 70esimo anno  della parrocchia si propone di promuovere l’arricchimento e la  valorizzazione del patrimonio artistico, culturale,  gastronomico del quartiere, e  la realizzazione di attività di  spettacolo e di formazione nel campo delle discipline umanistiche.  Perchè promuovere l’arte e la cultura in questo anno giubilare? Perchè la comunità cristiana parrocchiale  conosca a fondo il proprio patrimonio artistico, al fine di trasmetterlo come una forma di annuncio evangelico.

Varie sono le iniziative che la parrocchia promuove

• mostre in occasioni particolari;
  • attività che coinvolgano scuole e giovani;
  • serata di gara e di festa dal titolo: “UNA TORTA PER LA PARROCCHIA”;
  • creazione di una  biblioteca parrocchiale  ad ampio raggio;
  • mostra fotografica o caccia al tesoro fotografica;
  • Notte bianca ricca di eventi musicali e gastronomici e realizzazione di un dipinto en plein air nella stessa serata;
  • tempo di testimonianza da parte di coloro che ci raccontino il passato: “TORNARE AI VECCHI TEMPI”;
  • una serata gastronomica con prodotti tipici dei vecchi tempi, e magari con usi e costumi;
  • momenti solenni in cui interverranno i frati che hanno fatto la storia della parrocchia;
  • formare e informare la parrocchia su alcuni temi emergenti;
  • Apertura di blog, profilo facebook, giornalino e diario del giubileo;

Ci si propone durante questo anno di vivere un pellegrinaggio a Roma e assistere all’Udienza del papa.

La Commissione Giubilare