70 Anniversario - Anno Giubilare

E’ passato del tempo da quando, era il 2 Febbraio del 1944, Monsignor Giuseppe di Donna, vescovo di Andria, promulgò il decreto con il quale istituì la Parrocchia di Santa Maria Vetere, già convento dei frati minori francescani.
Tale decisione fu concordata con il Ministro Provinciale fra Agostino Castrillo, e fu nominato parroco fra Emilio Racanelli.

Da documenti a firma dell'allora parroco frà Emilio Racanelli si evince che la parrocchia contava 2000 anime.

Questa fu la prima delle quattro nuove Parrocchie che que Venerato Vescovo istituì in Andria durante il periodo del suo episcopato. Alla Istituzione della parrocchia di Santa Maria Vetere nel 1944, per iniziativa dello stesso Vescovo, nel 1948 istituì altre tre parrocchie: "del Crocifisso" e di San Angelo il 2 Ottobre e della "Madonna dell'Altomare" il 30 Ottobre.

In occasione del 70° Anniversario di vita pastorale della nostra parrocchia verrà indetto un Anno Giubilare. Un anno giubilare è sempre un’occasione provvidenziale per ritornare alla Sorgente della grazia, il Signore Gesù. I tanti momenti di incontro e di preghiera, comunitaria e individuale che saranno programmati nell’arco dell’intero periodo, ci metteranno nelle migliori condizioni per meditare e per rapportarci personalmente con chi “ha parole di vita eterna” ed è “la luce vera che illumina ogni uomo”.

In questa sezione saranno riportati i documenti e materiale riguardante l'anno Giubilare per il 70 anno di vita pastorale della nostra parrocchia

Depliant Anno Giubilare

Articolo sul Giornale Diocesano "Insieme" Febbraio 2014