Festa Sant'Antonio

"Non bisogna mai denigrare
le manifestazioni della religiosità popolare
perchè sono la radice evangelica della fede"

Giovanni Paolo II - Congresso Eucaristico Internazionale, Siviglia 1993

Sant'Antonio di Padova è senza dubbio uno dei Santi più amati e venerati al mondo, chiamato spontaneamente dal popolo cristiano il "Santo" per eccellenza. A distanza di quasi otto secoli dalla sua morte, il suo culto non ha conosciuto tramonto: non si contano, infatti, sparsi in tutto il mondo, gli altari, le chiese, le cappelle, le statue e i dipinti dedicati al Santo di Padova. I fedeli vedono in sant'Antonio l'amico confidente, il compagno di viaggio sempre presente e disponibile per le persone con tutti i loro problemi grandi e piccoli, l'intercessore e benefattore in nome di Dio. Sant'Antonio è il grande apostolo della conversione. Semina la Parola di Dio per invitare a cambiare vita e a sperare nell'infinita misericordia di Dio: il suo è un incessante appello a mettere sempre Dio al primo posto nella vita di ogni giorno.

Cosi è riportato in una documentazione fotografica presente negli archivi del Convento di Santa Maria Vetere firmata dall'allora padre Guardiano, fra Armando Gravina.

"Il 13 Giugno 1983 dopo circa 20 anni la comunità di Santa Maria Vetere ha celebrato la Festa di San Antonio". La processione ha toccato quasi tutte le vie del quartiere con immensa gioia dei parrocchiani.Strade ornate a festa e gente felice. Ho letto cartelli che esprimevano soddisfazione per la ripresa di questa festa, si diceva dai più semplici "Bentornato San Antonio"..!

Dal 13 Giugno 1983 ogni anno la comunità parrocchiale ha ripreso a celebrare solennemente tale Festa.

Nel 2010 viene organizzata la prima edizione del Corteo Storico che rievoca il transito di Sant'Antonio, un corteo che si rinnova di anno in anno.

Nel 2015 i frati minori e il comitato festa Sant'Antonio commissionano una nuova base processionale che accoglie la statua del Santo di Padova portato in processione per le vie del quartiere di Santa Maria Vetere.

Partecipata e sentita è la tredicina a Sant'Antonio di Padova che vine celebrata nei primi giorni in alcune vie del quartiere di Santa Maria Vetere, nella seconda parte invece la celebrazione si svolge in Chiesa, i fedeli addobbano i loro balconi con lo stendardo di Sant'Antonio segno di devozione e affidamento al Santo.

Sottocategorie