Pin It

II campanile con cupola a Cipolla(il che fa pensare ad una costruzione risalente al 1700), di base quadrata alla sua sommità riporta il simbolo francescano delle due braccia incrociate intorno alla croce, è inglobato nella chiesa accanto al presbiterio.

Paquale Cafaro  in "Campane e Campanili di Andria "Tip. F. Rossignoli, Andria, 1943, pagg 19-26 scrive che

"Fuori l'abitato, accanto ad una Cappella campestre denominata S. M. Vetere,sorse tra il '200 ed il '300 la chiesa, con annesso convento destinato ai Minori Osservanti, più volte rimaneggiata sino all'ultimo rifacimento del '700, quando fu elevato l'odierno campanile. Di circa 40 metri alto, di comune foggia barocca,custodisce quattro campane."

Sembra che ci sia una sovrastima dell’altezza del campanile, alcuni professionisti locali da misure indirette attestano che tale campanile non sia alto più di 26 m .

Nel primo ordine presenta semplici monofore a tutto sesto, mentre il secondo ordine è il più ricco di ornamenti: è in tufo calcarenile, presenta gli angoli arrotondati e abbelliti con elementi a forma di anfore e fregi nella parte alta, finestre ad arco a tutto sesto e balaustrate.

La Cuspide anch'essa quadrangolare e smussata, presenta diverse ondulazioni, di vaga reminiscenza barocca, che intendono aggraziarla e snellirla.

Pregevole è la Campana datata 1496 con la caratteristica forma dell'epoca (50 x 50) e con un bel timbro argentino.

Nella testata si legge la stessa iscrizione, già riportata, della campana quattrocentesca della Cattedrale:
Onorem Deo et patriae liberationem * Mentem sanctam spontaneam * Johannes Teutonicus fecit in Baro* A. D. MLCCCCXXVI.

L'altra campana più grande (69 x 67), di due secoli meno antica ma bellamente sonora, porta la data MDCCXXIII (1723) è dedicata all'Immacolatra Concezione.
Nella testata girano quattro fasce in cui a rilievo è scritta la dedica all'Immacolata, la preghiera di proteggere dal Maligno, l'informazione che è stata rinnovata e ampliata, l'anno MDCCXXIII.
La pancia è ornata da alcuni medaglioni ovoidali a rilievo, una Immacolata ed una Crocifissione. Molto belli sono gli anelli di sostegno, sui quali sono scolpite delle maschere apotropaiche. Questa campana danneggiandosi nel 2002 è stata collocata nel museo delle Lapidi.

Campana dell'Immacolata, Museo Chiesa Santa Maria Vetere Andria

Una nuova campana fu benedetta il 24 Marzo 2002-Domenica delle Palme- da Mons.Raffaele Calabro vescovo di Andria e successivamente collocata nel campanile.
In questa foto che segue è mostrata la nuova campana collocata nel 2002 sul campanile di Santa Maria Vetere

Campana nuova del 2002 Santa Maria Vetere Andria

La campana maggiore è quella di S. Francesco, del quale è incisa l'immagine con le braccia dischiuse; misura cm 80 x 75, e porta la data 1880 con i nomi Hortius ac Franciscus Intini (seguono lettere non decifrabili).

La campanella (38 x36) con l'emblema francescano è del 1881.

foto inizi del 1900, quando venne edificato il nuovo convento da padre Nicola Locantore.

Nella Foto è visibile il campanile con lo stemma francescano.