Giorni Feriali-Orario Sante Messe

Ore 07.30 Lodi Mattutine
Ore 09.00 Santa Messa (Solo il Primo Venerdì del Mese)
Ore 18.30 Santo Rosario
Ore 19.00 Santa Messa
Ore 19.45 Vespro

Giorni Festivi- Orario Santa Messe

Dal 28 giugno 2020  Ore 08.30  - 11.30- 19.30

Dal 12 luglio  2020  Ore 08.30  - 19.30

Pin It

Domenica 03 Maggio diretta Fb https://www.facebook.com/santamariavetere/live della Celebrazione Eucaristica ore 10.30

Scarica qui il foglio della Messa

La IV domenica di Pasqua è detta “Domenica del Buon Pastore”. Ci mette davanti l’immagine del Pastore buono, appunto, immagine che Gesù usa e che ci offre alcune indicazioni nel rapporto con Dio.
Provate a rileggere il brano del Vangelo secondo Giovanni e poi lasciate venire a galla qualche emozione, sensazione, risonanza interiore.
Io ho scelto di sintetizzare tutto in una parola: trasparenza.

Sì, perché il pastore arriva sulla soglia della porta e si presenta. Non ha bisogno di sotterfugi, di maschere, di giri di parole, di inviti. Chiama e conduce fuori coloro che riconoscono la sua voce. Tutte? Tutti? Chi lo sa… Il Vangelo non lo dice. Lui si limita a chiamare, a entrare in relazione con chi di lui si fida perché ne ha già fatto esperienza.
Le pecore lo seguono perché riconoscono la voce, non il bastone. Non c’è nessun cane a spingerle verso una meta. Solo una voce, con tutto il suo carico di povertà e impotenza. Solo una voce, con tutto il suo carico di verità e autenticità.
Quel pastore è immagine di Dio, del nostro Dio, di quel suo amore reso tangibile sulla croce.
Il Dio di Gesù Cristo è così: semplicemente disarmato. Convince con la sola forza dell’amore. Nessun ricatto morale, nessuna spada di Damocle, nessun do ut des, nessun ipoteca sull’al di là.
Lui ama, e amando libera.
La sua è una presenza liberante, sempre!
Il suo passo è il nostro passo.
Il suo sguardo custodisce.
La sua mano solleva.
Il suo braccio protegge.
Gli altri, quelli capaci di trasformare ogni situazione in peso, sono briganti. Usano la paura per ammansire.
Sfruttano la preghiera per legare. Portano in ogni relazione, anche quella con Dio, ombra e dubbio. Portano in ogni relazione, anche quella con Dio, ombra e dubbio. Ma lui, no! Lui, il buon Pastore è luce, dona la luce e porta alla luce.
Il suo unico obiettivo: donare vita e vita in abbondanza!

Sr. Mariangela Tassielli

IV Pasqua Diretta Facebook Santa Messa Parrocchia Santa Maria Vetere Andria